BIOEDILIZIA E BIOARCHITETTURA
Bioedilizia e bioarchittettura: progettare e costruire in armonia con l'Ambiente.
Per bioedilizia e bioarchitettura si intende un modo di costruire e progettare che metta al centro la tutela dell’Ambiente e la salute dell'uomo.
L’edilizia convenzionale è responsabile del 40% delle emissioni e dell’inquinamento a livello globale, a causa di un ciclo produttivo che consuma materiali e risorse naturali nel momento in cui si costruisce ma soprattutto quando si utilizzano le case, poiché riscaldamento e raffreddamento delle stesse implica l’utilizzo di immense quantità di energia per essere soddisfatti.
I tre punti fondamentali della bioedilizia sono Ambiente, salute e risparmio energetico, una filosofia costruttiva residenziale nuova che mette al centro il rapporto tra uomo e Natura.
Ne consegue che la bio-architettura progetta strutture realizzate con materiali naturali (legno, paglia, pietra, vernici e calci naturali e atossiche), con la massima attenzione all’utilizzo di tecnologie e tecniche che permettano il massimo risparmio energetico, il minimo spreco e il totale recupero di qualunque componente sia stato utilizzato.
Quali sono i vantaggi della bioedilizia?
I benefici che derivano da bioarchitettura e bioedilizia sono molteplici e riguardano Ambiente, economia e società:
- l’abbattimento delle emissioni di CO2
- il risparmio energetico e di risorse (acqua) grazie all’isolamento termico e al risparmio idrico
- la conservazione di risorse naturali esauribili, ecosistemi e biodiversità
- un nuovo modello di economia circolare che crea nuove opportunità di lavoro grazie all’indotto
- un miglioramento della qualità della vita di chi abita le case naturali ma anche di chi vive attorno ad essa
Bioarchitettura e bioedilizia si inseriscono in un quadro più ampio di economia circolare e di un nuovo modello di città, pensate (o ripensate) mettendo al centro la salute, la qualità della vita, il comfort abitativo e la tutela dell'Ambiente.