CERTIFICAZIONE ENERGETICA (APE)
Cos'è e a cosa serve la Certificazione Energetica (APE Attestato di Prestazione Energetica).
La Certificazione energetica (APE Attestato di Prestazione Energetica) è un documento che riporta le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile, una casa o un appartamento.
Il documento identifica quindi, nella rappresentazione grafica di una scala decrescente da A a G, il rendimento energetico di una costruzione edilizia.
La dichiarazione energetica è obbligatoria per legge e fornisce informazioni sui consumi di energia per riscaldamento e raffrescamento della struttura.
Le norme vigenti, in particolare le Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici (D.M. 26/06/2015) ed il D.M. conforme alle direttive europee, stabiliscono che l’Attestato Prestazione Energetica deve sempre essere effettuato in caso di acquisto, vendita o affitto di immobili.
La redazione ed il rilascio del certificato di classe energetica è redatta da una figura professionale accreditata definita certificatore energetico (geometri, tecnici impianti, architetti, ingegneri, ecc). La redazione del certificato prevede:
- analisi energetica della costruzione;
- valutazione di murature, porte e infissi;
- quantificazione dei consumi per riscaldamento di acqua e ambienti ed il loro raffrescamento;
- monitoraggio degli impianti presenti;
- valutazione di eventuali impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Perché l’Attestato di Prestazione Energetica è importante, soprattutto nella bioedilizia?
Perché, in base al suo indice di prestazione, premia gli esempi virtuosi determinando un valore maggiore di un immobile ad alto risparmio energetico.
Oggi è infatti sempre più richiesta un’attenzione all’Ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici prodotti dalla CO2 da parte dei cittadini e dei consumatori.