top of page
DOMANDE FREQUENTI SU AMBIENTE ED ECOLOGIA
Educambiente è stata totalmente rinnovata, e ci stiamo ancora lavorando per implementarla e migliorarla.
Questa sezione, dedicata alle domande più frequenti in forma di ecoquiz, è solo abbozzata e agli inizi: anche tu puoi contribuire a migliorarla ma anche ad implementarla ed arricchirla, suggerendoci domande che potrebbero interessare utenti come te. Contattaci e proponici la dua domanda!
-
Perchè e che cos'è Educambiente?Educambiente è un sito web nato dalla volontà di Meg di mettere a disposizione, per tutti e gratuitamente, un portale dedicato all'informazione ambientale, Con un'esperienza più che ventennale nella gestione di impianti di selezione rifiuti e nella costruzione e sviluppo di tecnologie ambientali, e in collaborazione con CEA Legambiente di Verona, la mission di Meg ed Educambiente è quella di informare ed educare, anche attraverso le visite guidate nei nostri impianti.
-
Lo sviluppo sostenibile è contro il progresso?No, al contrario è a favore di un modello altamente efficiente ma basato sul rispetto dell'Ambiente. Sviluppo sostenibile significa passare dal modello fossile a quello rinnovabile, dagli sprechi all'efficienza energetica, con un indotto che può creare ricchezza e occupazione diffuse.
-
L'energia rinnovabile è più costosa di quella "tradizionale"?"No, al contrario le energie pulite, se diffuse a livello globale, costano meno semplicemente perchè gratuite ed inesauribili. Necessitano della sola rete di accumulo e distribuzione, senza i costi legati alla ricerca, estrazione, trasformazione, trasporto e a tutti i rischi connessi.
-
Non conviene puntare sul nucleare in sostituzione dei combustibili fossili?No. Il nucleare appartiene ad un modo di pensare del passato, è pericoloso e costosissimo. Oggi, di fronte ai cambiamenti climatici, dobbiamo puntare su energie rinnovabili e pulite.
-
Temo che i rifiuti della mia raccolta differenziata finiscano tutti in un "calderone"."Questo non accade. I rifiuti conferiti negli appositi cassonetti o raccolti porta a porta confluiscono tutti nel ciclo virtuoso del riciclo.
bottom of page