Ottobre è stato il mese più caldo finora registrato, confermando il trend di record mensili iniziato con giugno 2023.
È quanto gli scienziati confermeranno alla 28ma conferenza sul clima delle Nazioni Unite in programma a Dubai a partire dal 30 novembre prossimo.
I ricercatori di tutto il mondo sono concordi nell'asserire che il 2023 sarà quasi certamente l'anno più caldo mai registrato, e porteranno al summit l'ennesima richiesta di azioni più ambiziose sul clima.
L'Osservatorio Europeo sui Cambiamenti Climatici (C3s) ha registrato il mese scorso una media di 15,38 gradi sulla superficie terrestre: un aumento di 0,4 gradi rispetto al precedente record osservato nell'ottobre 2019.
Un'anomalia che gli scienziati definiscono "eccezionale", certificata da miliardi di misurazioni rilevate in tutto il mondo, che richiede più coraggio nelle scelte economiche di contrasto ai cambiamenti climatici.
Quali azioni chiederanno, per l'ennesima volta, scienziati e studiosi del clima da tutto il mondo? Le stesse che richiedono da decenni: messa al bando dei combustibili fossili, risparmio energetico, economia circolare.
Quasi una chimera...
Comments